Santander: quarta banca in Uk

Pubblicato da: MatteoT - il: 05-08-2010 0:48

Il Banco Santander acquisterà l’unità britannica di Royal Bank of Scotland per 1,65 miliardi di sterline, ovvero 1,99 miliardi di euro; l’acquisizione, che potrebbe portare ad un aggiustamento della cifra in corso d’opera, dovrebbe essere finalizzata entro dicembre 2011.

Il prezzo rappresenta un premio di 350 milioni di sterline sul valore di mercato degli asset in vendita, che includono 311 filiali Rbs inglesi e gallesi, 7 filiali NatWest scozzesi e altre attività di piccola e media dimensione sparse per il Regno Unito. “Il prezzo pagato non è male per una vendita forzata”, afferma Mike Trippitt, analista di Oriel Securities.

“L’acquisizione è un passo da gigante per il Banco Santander nel settore delle piccole e medie imprese nel Regno Unito”, ha commentato il numero uno del gruppo, Emilio Botin, e permetterà alla banca spagnola di divenire il quarto istituto di credito per numero di filiali in Gran Bretagna superando Hsbc, con una quota di mercato che passerà dal 3% all’8%.

L’acquisizione delle filiali di Rbs, ha sottolineato il gruppo, “avrà un impatto di circa 40 punti base sul core capital, con un effetto positivo sull’utile per azione dal primo anno e di oltre il 2% dal terzo anno”.

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 74-89% di conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.