Safilo compra i suoi bond

Pubblicato da: MatteoT - il: 15-09-2010 5:00

Continua a rimanere sui massimi del 2010 Safilo, consolidandosi sopra 9,1 euro per azione; da inizio anno la società ha guadagnato il 15%, ma la vera notizia è che l’occhialeria di Padova ha annunciato il riacquisto, in agosto, di una parte delle obbligazioni Safilo Capital Internation che scadranno nel maggio 2013. PIù precisamente si tratta del 3% dell’obbligazione da 195 milioni, quotata sul mercato, ed è pari ad un controvalore complessivo di 5,7 milioni circa.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

“L’operazione – si legge in una nota Safilo – è finalizzata alla diminuzione degli oneri finanziari netti di gruppo”. Si tratta dell’emissione da 300 milioni lanciata prima della quotazione del 2005, e che lo scorso anno ha rischiato di mandare all’aria la ristrutturazione del gruppo oggi controllato dalla olandese Hal. Il primo azionista della società (con il 37,2% del capitale), possiede infatti anche il 51% di quell’emissione che rende poco meno del 10% l’anno.

Anche se l’investimento da parte di Safilo non è particolarmente significativo, è importante il messaggio che il gruppo industriale ha dato con questa operazione. Se dopo i positivi risultati semestrali la società ha deciso di investire la liquidità nei suoi bond, significa che i flussi di cassa di gruppo sono tornati sotto i livelli di guardia, e che Safilo ha delle eccedenze da reinvestire su se stessa per abbassare il costo del debito.

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.