La Cina “compra” il debito greco

Pubblicato da: MatteoT - il: 05-10-2010 13:49

Cosa ci fa un cinese in Grecia?! Semplice, compra il debito pubblico greco; una sorta di colonialismo finanziario nel Vecchio Continente, una strategia che potrebbe rivelarsi pericolosa per i Paesi Occidentali che stanno discutendo, proprio in questi giorni, di punire la Cina per i numerosi interventi di svalutazione dello yen.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

Con questa stretta, infatti, il premier cinese Wen Jiabao creerebbe una sorta di abbraccio mortale intorno all’economia internazionale, rendendo la stabilità finanziaria ancor più dipendente dalle fortune di Seul.
Quindi non è forse un caso che il tour del premier Wen sia cominciato proprio dall’anello più debole del consesso europeo, in quella Grecia che ha l’acqua alla gola: Atene, infatti, investita dalla crisi finanziaria e con previsioni a medio termine che vedono consumi stagnanti, spera negli investimenti dall’estero per risollevare le sue sorti.

Dove trovare quindi i soldi necessari se non nella potente Cina? Che del resto non violerebbe nessuna norma europea, anzi: è stata proprio la Wto (world trade organization) a imporre ad Atene di vendere asset pubblici per ridurre il suo deficit.

La strategia di Wen, quindi, appare fattibile: da un lato la Cina acquisterà i bond a lungo termine che la Grecia emetterà nel 2011, dall’altro finanzierà il locale settore navale con un investimento di oltre cinque miliardi di dollari, che permetterà l’acquisto di navi cinesi da parte degli armatori greci.
In pratica la Cina non farebbe altro che ripetere quell’operazione che le ha permesso di stringere il cappio intorno al collo agli Stati Uniti: fornisce la merce e poi rifinanzia il debito di chi gliela compra con investimenti diretti o acquistando i buoni del tesoro locali.

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

etoro

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di social trading

Unisciti ai milioni di trader che hanno scoperto il modo piu’ intelligente per investire copiando automaticamente i trader piu’ esperti.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro.

Condividi sulla community le tue strategie di trading e utilizza la funzione di CopyTrader™.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Su ogni nuovo account eToro verrà accreditato $100.000 in un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.

75% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you can afford to take the high risk of losing your money.