Mercato Cambi, Euro record storico sul dollaro.

Pubblicato da: Luca M. - il: 12-09-2007 3:20

L’euro ha raggiunto stamane il suo nuovo record storico assoluto nei confronti del dollaro. La moneta unica ha aperto 1,3879 dollari, superando così il precedente primato di 1,3852 dello scorso 24 luglio, ieri sera era quotata a 1,3824. L’impennata dell’euro è legata alle aspettative per un ribasso dei tassi da parte della Federal Reserve americana. La moneta unica europea è in rialzo anche sulla moneta giapponese, ed è scambiata a 157,95 yen contro i 157,31 della precedente quotazione.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Sono molti i fattori che hanno rafforzato l’euro, dai negativi dati presentati negli ultimi giorni sull’economia statunitense alla prospettata riduzione dei tassi Usa, benché ieri il presidente della Fed Ben Bernanke non ne abbia fatto menzione nel suo discorso pronunciato a Berlino. La moneta europea è stata favorita anche dalle dichiarazioni di ieri del presidente della Bce Jean-Claude Trichet, il quale ha sostenuto da un lato che le banche commerciali europee sono poco interessate dalla crisi Usa dei mutui a rischio e, dall’altro, che gli indicatori macro “confermano che esistono sempre rischi d’inflazione a medio termine”. Una conferma cioè che la strada per altri rialzi dei tassi nell’eurozona è sempre aperta.

X

Avviso di rischio - Il 67-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.