Bancomat: Dieci consigli utili per evitare brutte sorprese.
L’Abi, in attesa che il nuovo sistema di controllo dei pagamenti elettronici diventi completamente operativo, ha messo a punto un decalogo da seguire per non avere brutte sorprese con il proprio bancomat o carta di credito.
In attesa che il nuovo sistema di controllo accentrato divenga pienamente operativo, l’Abi presenta un decalogo per l’uso sicuro del bancomat. Ormai il numero di operazioni e pagamenti eseguiti con Bancomat è sempre più in aumento. Infatti secondo stime dell’Abi solo questa estate saranno effettuati circa 240 milioni di prelievi, circa il 36% del totale, per un ammontare di circa 40 miliardi di euro, mentre i pagamenti con carta Pagobancomat saranno 275 milioni, il 33% del totale, per un ammontare di 18 miliardi di euro. Ecco i consigli dell’Abi per un uso corretto e sicuro delle carte di pagamento Bancomat:
Il decalogo in pillole
1.Per acquisti o pagamenti online, prima di inserire i dati è buona norma verificare che il sito offra una connessione protetta e sicura (verificare che ci sia il lucchetto in basso nel browser).
2.Non portare troppi contanti con sé: meglio pagare e fare acquisti con strumenti alternativi Bancomat e carte di credito o prelevare volta per volta, secondo necessità.
3.Prima di partire verificare la scadenza della carta e il plafond di spesa per evitare di partire mettendo in valigia una carta inutilizzabile perché scaduta o perché nelle settimane precedenti abbiamo esaurito la somma disponibile.
4.Memorizzare il Pin delle carte, indispensabile per prelevare contanti, e comunque mai conservarlo vicino alla carta.
5.Quando si prelevano contanti, accertarsi sempre che non ci siano installazioni anomale sugli sportelli o sguardi indiscreti (meglio digitare il numero coprendo la tastiera con l’altra mano).
6.Grazie al numero verde 800-002266 di Faro si può conoscere lo sportello bancomat più vicino, con la sicurezza che in quel momento sia effettivamente funzionante.
7.Firmare sempre la carta di credito sul retro per rendere più difficile la falsificazione della firma in caso di furto o smarrimento.
8.Non perdere mai di vista la carta al momento dei pagamenti e firmare la ricevuta solo dopo aver controllato l’importo.
9.Conservare le ricevute di pagamento per un controllo con l’estratto conto e per poter rilevare in tempi brevi eventuali spese non autorizzate, che devono essere tempestivamente segnalate alla propria banca.
10. Avere sempre a portata di mano il numero verde da contattare per bloccare immediatamente la carta in caso di smarrimento o furto.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!