Morningstar, le Borse riprenderanno a correre
Le turbolenze della crisi dei mutui subprime non hanno spento l’ottimismo dei gestori sulle principali Borse internazionali.
È quello che emerge dal consueto sondaggio condotto da Morningstar nella prima settimana di settembre.
È una view positiva quella dei fund manager interpellati che credono in una nuova ripresa della crescita dei mercati grazie alla solidità del quadro economico.
I gestori hanno dunque confermato il giudizio che avevano espresso nel mese di luglio prima della bufera che si è scatenata ad agosto, a meno che non arrivino delle notizie preoccupanti sul fronte macro o degli utili aziendali, in particolare quelli bancari. In cima alla lista delle Borse preferite spiccano quelle del Vecchio continente.
Secondo il 70,6% dei gestori, le Borse europee riprenderanno a salire nei prossimi sei mesi. La positività non manca anche per la Wall Street ed è alimentata da un possibile taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve (Fed).
È circa il 60% dei fund manager che prevede una crescita, mentre solo il 6% si è dimostrato pessimista. Sul Giappone rimane un grosso punto interrogativo. Il 58,8% dei gestori della Borsa del Sol Levante stima un aumento nei prossimi sei mesi, una percentuale in calo rispetto al mese luglio.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!