Antitrust avvia indagine su Rfi e Fs

Pubblicato da: MatteoT - il: 21-12-2010 15:06

Ferrovie dello Stato ed Rfi (la controllata di Fs che gestisce la rete ferroviaria) sono le protagoniste di un’istruttoria avviata dall’Antitrust per verificare se abbiano abusato della posizione dominante nel mercato dell’accesso alla rete ferroviaria nazionale.

La “vittima” presunta è la società Arenaways, firmataria di uno degli esposti (l’altro è delle associazioni dei consumatori Altroconsumo e Codacons) in cui si lamentano ostacoli all’accesso alla rete.

In base alla legge, essendo gestore unico della rete nazionale, la società Rfi dovrebbe consentire agli operatori privati che ne facciano richiesta di poter accedere all’infrastruttura nazionale, “tenendo conto del grado di saturazione della rete” e sulla base di regole predefinite.

In merito all’ispezione nei suoi uffici, Fs lamenta che questa operazione ha bloccato le attività per fronteggiare l’emergenza maltempo. “L’ispezione – si legge in una nota – ha avuto inizio alle 9.05. Nella certezza di trovare i vertici societari, impegnando circa venti persone tra funzionari dell’antitrust e agenti della guardia di finanza”. “I vertici e i funzionari delle società – proseguono le fs – hanno quindi dovuto interrompere le loro attività operative di competenza, concentrate in questo particolare momento sulla nota emergenza maltempo, per fornire la richiesta di assistenza all’accertamento ispettivo”.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.