Facebook: spunta un magnate russo
Alisher B. Usmanov, è lui il magnate russo che ha passato la sua vita all’ombra del Cremlino uzbeco colui che è a capo della società russa che è salita al 10% nel capitale di Facebook; assiamo all’ad della russa DigitalSkyTechnologies, Yuri Miller, ha inventato l’impero internettiano russo, Mail.ru.
Come racconta un articolo sulla “Repubblica”, la storia di Dst ha radici molto lontane nel tempo. Due anni fa Milner aveva telefonato a Usmanov parlandogli proprio del social network ideato da Mark Zuckerberg, e allora era cominicato l’investimento che ha portato, oggi, alla “strana alleanza” che lega Russia e California.
Milner in passato aveva dichiarato che “sul Web c’è questa tendenza: il vincitore prende tutto“. E sembra che proprio questa frase sia all’origine della sua strategia: allargarsi il più possibile, estendersi ed entrare nei colossi. Come, appunto, Facebook.
Usmanov, che della società di Milner è il maggior azionista, è tra i cento uomini più ricchi al mondo, con i suoi 7,2 miliardi di dollari, messi insieme soprattutto attraverso Metalloinvest, la società che amministra il business minerario di Bazprom. E poi, è magnate della tv, di cui possiede due catene e una trentina di antenne regionali, e ha rilevato anche il quotidiano Kommersant cinque anni fa. Non disdegna neanche lo sport, dove possiede la Dinamo di Mosca e l’Arsenal di Londra. Ma in questo momento, la sua attenzione è focalizzata soprattutto sull’avventura internettiana.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento