Linea Caratteristica, Capital e Security Market Line

Pubblicato da: MatteoT - il: 22-07-2011 9:00 Aggiornato il: 10-07-2011 11:57

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

La Capital Market Line (linea del mercato dei capitali) o frontiera efficiente di tutto il mercato è definita sul piano rischio totale / rendimento e comprende le possibili combinazioni tra attività risk-free e portafoglio di mercato efficienti, ovvero la combinazione che dà rendimenti più alti a parità di rischio.
Ogni punto che si trova al di sotto di questa non sarà mai vantaggioso per i risparmiatori in quanto sarà sempre presente un titolo che, a parità di rischio complessivo, sarà in grado di garantire un rendimento maggiore.

La Security Market Line o linea di mercato degli investimenti è definita sul piano rendimento / rischio sistematico.
E’ tracciata partendo dal tasso risk-free e passa per il punto del portafoglio di mercato avente un determinato rendimento e rischio sistematico (beta); avendo a disposizione questi parametri è possibile rappresentare la collocazione di un titolo rispetto a tale retta.
Se un titolo si colloca, in relazione al suo beta, al di sopra della SML, questo è sottovalutato ovvero rende di più di quanto richiesto e di conseguenza tutti cercheranno di comprarlo facendo diminuire il suo rendimento e riportandolo sulla SML.
Se un titolo si colloca al di sotto della SML questo è sopravalutato, ossia rende meno di quanto richiesto, cosicché tutti lo venderanno facendo tornare il suo rendimento in equilibrio con le richieste.

La Linea Caratteristica mette in evidenza su un grafico il rendimento atteso del titolo per ciascuno dei possibili rendimenti del mercato; la pendenza di questa retta è il coefficiente di reattività del titolo; la linea caratteristica é la retta di regressione tra rendimento del titolo e rendimento del portafoglio di mercato.

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un Commento

E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74-89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

 

ESCLUSIVO E TESTATO!

 

Ricevi gratuitamente i segnali di Trading Central!
Segnali Forex e multi-asset + Analisi di Trading Central