Referendum Greco: si farà. Tensione al G20

Pubblicato da: MatteoT - il: 02-11-2011 8:28

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

“Abbiamo concordato un programma, vogliamo che sia applicato e abbiamo bisogno di chiarezza. E a questo serve il colloquio di stasera”. Sono queste le parole del Cancelliere tedesco Angela Merkel pronunciate durante in vista del vertice con il premier greco Georges Papandreou previsto a Cannes all’avvio dei lavori per il G20.


Sul tavolo il referendum della Grecia sul piano di aiuti europeo e sui sacrifici da sostenere per farvi fronte
. Una consultazione che pur non riguardando direttamente l’ Euro e l’adesione di Atene alla moneta unica finirebbe per metterne a rischio la stabilità.

“Per noi contano i fatti” ha detto ancora Merkel prima di partire per Cannes. “Noi stasera incontreremo il premier greco, ieri io ho avuto un colloquio telefonico con lui. Abbiamo preso atto della decisione. Oltre non posso dire. Posso solo dire che dobbiamo arrivare a un punto in cui sappiamo cosa succede adesso“.

Un appello «urgentissimo e accorato» è arrivato poi dal presidente della Ue Josè Manuel Barroso alla «unità politica e nazionale» in Grecia. «Senza accordo sulle misure Ue-Fmi le condizioni per i cittadini greci diventeranno molto più dolorose», ha scritto Barroso in una nota

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.