Ferrari: vendite record e soldi in cassa

Pubblicato da: MatteoT - il: 07-11-2011 13:26

Luca Cordero di Montezemolo, nel presentare i dati della Ferrari al Consiglio di amministrazione, può essere fiero ed esultare: il giocatollino di casa Agnelli, di cui è presidente, macina utili come una locomotiva e dimostra uno stato di grazia che la Fiat stessa si sogna.

Ferrari ha annunciato di avere in cassa una liquidità per 669 milioni di euro alimentato da un flusso di 240 milioni di euro. Un dato notevole che rende critica la situazione della Fiat, i cui debiti sono cresciuti inaspettatamente.

A conti fatti, la Fiat, da sola, ha debiti per 4 miliardi di euro, contro i 2 miliardi della Chrysler e la posizione attiva di Ferrari. Certo la Fiat non può permettersi il lusso di consegnare le proprie vetture a una media di 310mila euro l’una, ma appare strepitoso il valore intrinseco che incorpora la Ferrari rispetto a quello deprimente della casa madre.

Se venisse quotata, la casa di Maranello che vanta un utile operativo di 330 milioni di euro, potrebbe valere in Borsa almeno 3,5 miliardi di euro. Tutto il Lingotto a Piazza Affari vale solo 5,5 miliardi di euro.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.