Edison: arriva il downgrade di S&P

Pubblicato da: MatteoT - il: 05-12-2011 13:05

Per Edison arriva una nuova notizia negativa; come se non bastasse il rinvio di un mese per la chiusura della trattativa per il passaggio della società ai francesi di Edf, arriva anche la bocciatura da parte delle agenzie di rating.

Secondo fonti finanziarie, gli analisti di Standard&Poor’s hanno abbassato il giduzio sul debito di Edison passato da BBB+ a BBB- e hanno messo la società in credit watch negativo.

Ma quali sono le ragioni della bocciatura? Le pessime condizioni del mercato del gas: calo della domanda di energia che ha provocato il fermo di molte centrali a ciclo combinato. Edison è poi esposta sulle forniture con contratti in scadenza solo ne 2012.

Fino ad allora deve rispettare una serie di contratti take or pay particolarmente svantaggiosi e solo i russi di Gazprom, tra i principali fornitori della società milanese, ha accettato di rivedere le condizioni.

Sul giudizio negativo incide anche lo stallo delle trattative tra i francesi di Edf e le utility italiane (A2a e Iren) che da un anno a questa parte stanno provocando il congelamento di tutte le politiche di crescita di Edison.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 74-89% di conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.