Metodi per acquistare in Borsa anticipando i trend

Pubblicato da: Luca M. - il: 17-06-2008 7:07

Chi si occupa di asset management sa che saper azzeccare il momento di acquistare in Borsa e quello in cui è meglio vendere costituisce uno degli snodi fondamentali di una buona fase della gestione. Naturalmente ci sono molti altri elementi che influenzano il rendimento finale, ma la scelta del momento in cui entrare e uscire dai mercati azionari è certamente importantissimo. Talvolta i gestori si affidano al loro istinto. In molti casi, però, pagano i servizi a società specializzate che effettuano delle apposite valutazioni “automatiche” grazie a complicati modelli matematici di previsione. In questo modo il gestore è sollevato da scelte gravose in ordine al che fare di fronte alle varie circostanze.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Le metodologie sono tantissime ed è impossibile passarle in rassegna tutte. Una di queste chiamata “tactical overlay”, messa a punto dall’italiana Diaman sulla base di modelli elaborati negli Usa, è interessante perché funziona con il principio della prudenza e del “giocare d’anticipo”.

“Su dieci volte che consigliamo di uscire dal mercato azionario perché sta cominciando a scendere, otto volte poi si riprende e quindi occorre che i nostri clienti ricomprino a prezzi leggermente più alti: sono dei “falsi segnali” che però hanno un impatto limitato sul rendimento. Negli altri due casi, però, anticipiamo davvero quella che si rivelerà una forte discesa e facciamo evitare ai nostri clienti grosse perdite”.

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.