Yahoo! pronta a diluire la sua quota in Alibaba
La società americana che oggi detiene il 40% del colosso cinese del B2B potrebbe scendere al 15% e fare cassa in uno dei momenti più complessi, dal punto di vista strategico, della sua storia.
Yahoo! ha in programma di ridurre la partecipazione nella cinese Alibaba Group al 15% nell’ambito di una transazione esentasse valutata intorno ai 17 miliardi di dollari. E’ quanto riporta il celebre Wall Street Journal che precisa che Yahoo! detiene, al momento, una quota del 40% circa con un valore stimato, a settembre, di circa 13 miliardi di dollari.
Secondo indiscrezioni, l’operazione per la cessione della quota sarebbe tecnicamente molto complicata: Alibaba dovrebbe creare una controllata con grande disponibilità di capitale e nella quale confluirebbero alcuni asset operativi scelti da Yahoo!, poi dovrebbe procedere con uno swap di titoli di questa controllata con i due terzi della quota di Yahoo! in Alibaba.
Alla società californiana resterebbero asset e contanti, mentre Alibaba riavrebbe una parte delle proprie azioni. Nei mesin scorsi erano circolate con insistenza voci circa una possibile acquisizione di Yahoo! da parte di una cordata di imprese guidata da Alibaba medesima.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento