La Bp abbandona il solare: “Niente profitti sul lungo termine”

Pubblicato da: MatteoT - il: 22-12-2011 21:47

La Bp, British Petroleum, chiude il settore dedicato all’energia solare: c’è crisi e non c’è guadagno. E’ questa la spiegazione senza sfumature data dal direttore di Bp Solar, Mike Petrucci e dal portavoce di Bp.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Bp ha sempre sottolineato l’investimento nelle energie pulite ha sempre cercato di farsi in qualche maniera perdonare il disastro del Golfo del Messico dell’anno scorso, quando una falla nella piattaforma petrolifera Deepwater Horizon causò 106 giorni di sversamento di petrolio in mare, provocando il più grande disastro ambientale della storia americana.

Ora però quella Bp che un tempo prometteva di stare andando “oltre il petrolio” spiega di avere altri problemi. Forte degli esempi negativi dell’indiana Solyndra e della tedesca Solon, la prima in fuga dai creditori e la seconda insolvente, fa i suoi conti.

Primo punto: sta continuando a investire proficuamente 20 miliardi di dollari l’anno nello sviluppo dei settori di gas e appunto petrolio. E dunque, secondo punto: non ha i fondi per continuare a investire anche nell’energia solare, tanto da avere già gradualmente chiuso negli ultimi tre anni le proprie fabbriche di pannelli, licenziando circa 1.750 lavoratori, oltre a essersi ormai ritirata da aree contigue come la cattura e il confinamento geologico del carbonio per combattere l’effetto serra.

Anche gli uffici londinesi della Bp Alternative Energy sono stati chiusi e Mike Petrucci ha scritto ai suoi residui 100 dipendenti: “Le continue sfide dell’economia globale hanno colpito l’industria del solare in maniera significativa, rendendo difficile la possibilità di continuare ad avere profitti a lungo termine per la compagnia”. Il valore dei pannelli solari sta crollando in tutto il mondo, gli ha fatto eco il comunicato del portavoce Bp, in parte per colpa della concorrenza della produzione cinese a basso costo.

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

etoro

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di social trading

Il modo piu’ intelligente per investire,  copiare automaticamente i trader piu’ esperti.

Questa è la rivoluzione del social trading di eToro.

Condividi sulla community le tue strategie di trading e utilizza la funzione di CopyTrader™.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.

Il 75% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo provider. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.