Rating: in tutto il mondo solo in 12 hanno la Tripla A
Dopo la perdita della Tripla A subita ieri da Francia ed Austria, i Paesi che nel mondo mantengono il rating massimo per tutte e tre le maggiori agenzie mondiali di rating sono solamente 12. In Europa ne sono presenti ancora nove: Gran Bretagna, Danimarca, Finlandia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Svizzera.
Questo numero potrebbe ancora drasticamente ridursi, in quanto Moody’s ha avvertito il 12 dicembre che prevede di rivedere le valutazioni di tutti i paesi dell’UE, non solo i paesi che condividono l’euro, nel primo trimestre del 2012.
La tripla A nel resto del mondo è detenuta, per Fitch, Moody’s e S&P, da Canada, Singapore ed Australia. Hong Kong, regione amministrativa speciale della Cina, detiene anche una tripla A.
Francia e l’Austria sono invece in un gruppo di oltre una dozzina di paesi che almeno per un’agenzia di rating sono ancora da tripla A: un gruppo in cui rientra anche l’economia più importante del mondo, gli Stati Uniti
Tra i membri dell’eurozona la Grecia ha visto il suo rating ripetutamente declassato dal momento in cui è cominciata la crisi del debito dello scorso anno. Ora ha una valutazione equivalente per S&P a quella di una società in default parziale (CC con outlook negativo) e Fitch (CCC). Moody è un livello sopra il default (Ca).
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento