Mediaset perde Endemol: addio al Grade Fratello

Pubblicato da: MatteoT - il: 19-01-2012 21:24

Mediaset ha perso il controllo di Endemol. La maggioranza dei creditori del produttore del noto “Il Grande fratello” ha raggiunto una intesa per ristrutturare i 2 miliardi di debiti della società trasformando l’esposizione in azioni.

Al termine dell’operazione il controllo della società passerà ai finanziatori mentre gli attuali soci di controllo (Mediaset, Cyrte e Goldman Sachs) vedranno diluirsi la loro partecipazione e il Biscione è destinato a scendere ben sotto il 10% del capitale.

“Siamo lieti che la maggioranza dei nostri creditori abbia accettato i termini della ristrutturazione proposta – ha commentato il presidente di Endemol Marco Bassetti – Ora siamo in una posizione finanziaria forte per il futuro“.

La società olandese era stata rilevata dalla cordata di Mediaset nel 2007 per 2,6 miliardi di euro; l’operazione, però, si è rivelata ben presto un boomerang dal momento che la redditività deell’azienda è calata drasticamente.

Prima della chiusura dell’intesa con i creditori che ridurrà il debito a mezzo miliardo, Mediaset potrebbe valutare se acquistare qualche piccola quota, rimandendo comunque socio di larga minoranza nel gruppo. Gli acquisti di format da parte di Cologno rappresentano circa il 25% del margine operativo della Endemol.

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 74-89% di conti di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.