Warren Buffet: “Alla larga dai bond”

Pubblicato da: MatteoT - il: 10-02-2012 16:28 Aggiornato il: 15-09-2018 10:01

Stare alla larga dai bond. E’ questo il diktat di Warren Buffet nella consueta annuale lettera agli azionisti di Berkshire Hathaway. In una fase economica come quella attuale, l’oracolo di Omaha, non ha dubbi: il peggiore investimento da fare è quello obbligazionario.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

“I bond sono tra gli asset più pericolosi”, ha scritto Buffett, secondo le prime anticipazioni riportate dalla rivista Fortune. “Nel secolo scorso, questi strumenti hanno distrutto il potere d’acquisto di molti investitori, anche se titolari hanno continuato a ricevere puntualmete il pagamento degli interessi“.

L’oracolo di Omaha sembra dunque pienamente d’accordo con Laurence D. Fink, amministratore delegato di BlackRock, secondo cui gli investitori dovrebbero avere il 100% del loro portafoglio in azioni perché i prezzi sono ancora convenienti e le prospettive di rendimento dell’equity sono più alte di quelle delle obbligazioni, anche in vista di un mantenimento dei tassi a zero da parte della Fed.

“In presenza di alti tassi di interesse, gli investitori sono protetti dal rischio di inflazione. E’ in pratica quanto è successo nei primi anni Ottanta”, ha scritto Buffett. Un discorso che non vale oggi.

Riguardo gli “asset non produttivi”, oro in primis, gli investitori non sono interessati nella risorsa in quanto tale, per quello che riesce a produrre, quanto nella speranza che altri in futuro la desidereranno a un valore maggiore. Sebbene il rialzo del prezzo possa portare anche i più scettici ad andare tori, “tutte le bolle che sono state gonfiate a sufficienza alla fine scoppiano”.

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.