France Telecom compra da Sawiris: nuova quota in Mobinil

Pubblicato da: MatteoT - il: 13-02-2012 16:09

Inizia con un conto demo da 100.000€ per fare pratica sul trading. In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

Inizia con un conto demo da 100.000€ per fare pratica sul trading. In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

France Telecom si è accordata con il miliardario egiziano Naguib Sawiris per comprare una quota ulteriore in Mobinil, la loro joint venture nella telefonia mobile egiziana già controllata dai francesi. In base a un accordo precedente, France Telecom, sborserà 33,54 dollari per azione (202,5 lire egiziane).

Il prezzo risulta essere superiore del 62% rispetto al prezzo di chiusura dello scorso 8 febbraio 2012. La società offrirà lo stesso prezzo per tutte le azioni quotate al Cairo.

La strategia del gruppo telefonico francese sta cambiando e punta dritto verso i mercati emergenti. Di questa strategia fa evidentemente parte la volontà di uscire dalla Svizzera e dall’Austria per scommettere su Marocco, Iraq, Congo ed Egitto.

Mobinil ha un valore di mercato di 2,3 miliardi di euroe il suo principale concorrente è Vodafone. Sawiris possiede iil 20% di Mobinil attraverso Orascom Telecom Media, mentre il restante 29% è sul mercato. Il 51% dell’operatore mobile è invece in mano a una holding controllata per il 70% da France Telecom e per il restante 30% dalla stessa Orascom.

Sawiris è stato a lungo il numero uno di Wind in Italia, prima di cedere il controllo dell’operatore italiano ai russi di Vimpelcom.

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un Commento

E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74% e l’89% di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD.