Btp Italia: ecco la novità 2.0
Arriva il Btp Italia, il primo titolo di Stato ‘online’ indicizzato all’inflazione italiana con cedole semestrali ed una durata di 4 anni. E’ stato pensato per i risparmiatori e per gli investitori retail.
I titoli, presentati oggi al Tesoro, sono i primi emessi utilizzando non il meccanismo tradizionale dell’asta, ma la piattaforma Mot (il mercato telematico) di Borsa Italiana – London Stock Exchange Group. Il taglio minimo e’ di 1.000 euro e per la prima emissione i giorni di sottoscrizione saranno dal 19 al 22 marzo.
Come per tutti gli altri titoli di Stato la tassazione sugli interessi prevista è agevolata al 12,5%. Ci sarà anche un premio di fedeltà che ha un valore del 4 per mille lordo sul valore lordo dell’investimento ed e’ pagato a chi acquista i Btp Italia nei giorni dell’emissione e li detiene fino alla scadenza. Non è prevista alcuna commissione bancaria alla sottoscrizione.
I Btp Italia si sottoscrivono direttamente online attraverso qualsiasi sistema di home banking abilitato alle funzioni di trading a partire da quattro giorni prima della loro emissione. Come tutti gli altri titoli di Stato, potranno essere prenotati allo sportello presso la propria banca.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento