Btp Italia: ecco la novità 2.0

Pubblicato da: MatteoT - il: 06-03-2012 23:19

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Arriva il Btp Italia, il primo titolo di Stato ‘online’ indicizzato all’inflazione italiana con cedole semestrali ed una durata di 4 anni. E’ stato pensato per i risparmiatori e per gli investitori retail.

I titoli, presentati oggi al Tesoro, sono i primi emessi utilizzando non il meccanismo tradizionale dell’asta, ma la piattaforma Mot (il mercato telematico) di Borsa Italiana – London Stock Exchange Group. Il taglio minimo e’ di 1.000 euro e per la prima emissione i giorni di sottoscrizione saranno dal 19 al 22 marzo.

Come per tutti gli altri titoli di Stato la tassazione sugli interessi prevista è agevolata al 12,5%. Ci sarà anche un premio di fedeltà che ha un valore del 4 per mille lordo sul valore lordo dell’investimento ed e’ pagato a chi acquista i Btp Italia nei giorni dell’emissione e li detiene fino alla scadenza. Non è prevista alcuna commissione bancaria alla sottoscrizione.

I Btp Italia si sottoscrivono direttamente online attraverso qualsiasi sistema di home banking abilitato alle funzioni di trading a partire da quattro giorni prima della loro emissione. Come tutti gli altri titoli di Stato, potranno essere prenotati allo sportello presso la propria banca.

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.