Raccolta Btp Italia: avvio positivo

Pubblicato da: MatteoT - il: 19-03-2012 16:32

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Nella giornata odierna, ciò che interessa a Piazza Affari è sicuramente il BTP Italia; nelle prime ore di raccolta degli ordini on-line già si parla di un piccolo successo per il Ministero dell’Economia e delle Finanze, dal momento che le sottoscrizioni sono state per circa un miliardo di euro solo a metà giornata.

Nonostante il target al quale è rivolto il bond è chiaramente il cliente retail, visto che il taglio minimo risulta essere di 1.000 euro, sugli schermi i dialer dicono di aver visto passare ordini ingenti che, difficilmente, provengono dai privati.

Il target del BTP Italia è sicuramente la famiglia media italiana che, nonostante il periodo di crisi, è riuscita a risparmiare. Vedere ordini da 30-50 mila euro continuamente oltre che qualche richiesta di 150.000-250.000 euro fa pensare che istituzionali e fondi siano interessati ad inserire il BTP Italia nei loro portafogli.

La cedola minima garantita è stata fissata dal Tesoro a 2.25%. L’ammontare stabilito dell’emissione è compreso tra 1.500 milioni di euro e 2.000 milioni di euro e la raccolta chiuderà il 22 marzo prossimo.

Visto l’andamento nelle prime ore, si può dire tranquillamente che l’offerta sarà ampiamente superata e l’interesse confermato come da previsioni, anche se il target è leggermente diverso da quello previsto.

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.