Turchia: convincere cittadini a trasferire oro in banca
Di sicuro non sarà un compito facile, ma la Turchia ci sta provando. Il balzo del deficit lo si vuole combattere chiedendo ai privati cittadini di trasferire le immense quantità di oro di cui dispongono all’interno del sistema bancario del paese.
Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, le autorità di regolamentazione bancarie annunceranno nei prossimi giorni il piano per incentivare la popolazione a depositare i suoi patrimoni nel sistema finanziario.
Gli stessi dirigenti delle banche stanno considerando un nuovo interesse da pagare a fronte dei depositi in oro: il sistema permetterebbe ai risparmiatori di ritirare anche lingotti da una sorta di Bancomat costruito ad hoc.
Sono queste le mosse della Turchia per contrastare il deficit che, in rapporto al Pil, è salito fino al 10% e sta rischiando di mettere un freno alle mira espansionistiche dell’economia turca.
“Storicamente, la Turchia è stata colpita da momenti di crisi e di inflazione, dunque la tradizione di detenere oro potrebbe essere difficile da cancellare“, ammette Murat Ucer, economista presso Global Source Partners, gruppo di consulenza di ricerca con sede a Istanbul.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento