Btp Italia: oltre 7,2 miliardi di euro di richieste
L’offerta del Btp Italia si è chiusa oggi. Sono arrivati ordini, nella giornata di oggi, per 1,588 miliardi di euro con 29.118 richieste che, aggiunte a quelle degli ultimi tre giorni, fanno totalizzare 7,288 miliardi di euro con 133.479 richieste complessive.
Gli ordini sono arrivati per circa l’80% dal retail. Il gran ritorno dei risparmiatori tricolori sui titoli di stato è una notizia eccellente per il nostro bilancio pubblico.
Nei primi due mesi dell’anno, per riuscire a vendere il nostro debito in un mercato “freddino” sull’Italia, Roma è stata costretta a piazzare una valanga di Bot a breve termine. Una scelta obbligata per evitare di pagare interessi stratosferici oltre quota 5%.
Risultato: in otto settimane la vita media del nostro debito pubblico si è accorciata da 7 anni a 6 anni e 9 mesi. Lontanissimi dai tre anni di inizio anni ’90 ma con un trend che iniziava a preoccupare qualche operatore.
Sui mercati, lo spread ha chiuso in forte rialzo. Il differenziale fra i titoli decennali italiani e tedeschi è a 318 punti base, con un massimo intraday a 322 punti. Il differenziale aveva terminato ieri gli scambi a 302 punti. Il rendimento dei Btp decennali sul mercato secondario è al 5,09%.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento