Unicredit: nel 2011 rosso a 9,2 miliardi di euro

Pubblicato da: MatteoT - il: 27-03-2012 21:37

Il colosso bancario guidato da Federico Ghizzoni, Unicredit, ha chiuso il proprio bilancio 2011 con perdite in linea con le attese che si attestano sui 9,2 miliardi di euro; nessun dividendo verrà distribuito. Le sorprese positive arrivano dall’ultimo trimestre dell’anno chiuso con utile di 114 milioni.

“La perfomance del gruppo del 2011 ha confermato la tenuta del gruppo in uno scenario molto difficile – spiega l’ad Federico Ghizzoni -. Insieme al significativo rimbalzo dei risultati del nostro business italiano questo ci dimostra l’adeguatezza delle nostre azioni e il nostro approccio strategico mirato”.

Dopo il successo dell’aumento di capitale, conclude Ghizzoni, “la continuità nell’esecuzione del piano strategico, focalizzato nello sviluppo del business sui nostri clienti core e il cross selling dei nostri prodotti assieme alla rigorosa gestione delle nostre risorse e dei rischi, ci permetterà di realizzare una più elevata redditività per i nostri azionisti“.

A oggi, Unicredit ha già completato oltre il 30% del funding plan di gruppo del 2012, per un ammontare di 9,4 miliardi, e il 36% del piano di finanziamento italiano. E’ quanto si legge nella nota sui conti 2011 che spiega: “Facendo leva su fonti di finanziamento diversificate per geografia e tipologia e contando su solide fonti di finanziamento legate alla clientela, Unicredit ha continuato a rifinanziarsi su scadenze più lunghe, sostituendo la raccolta all’ingrosso sul mercato istituzionale, di natura volatile. Unicredit è pronta a cogliere opportunità di raccolta sul mercato se e quando si presenteranno, come dimostrato dalla recente emissione completata con successo di un senior bond italiano di 1,5 miliardi a cinque anni“.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di Trading Voto Recensione Sito Web
eToro
eToro Opinioni Conto demo
Markets
Markets Opinioni Conto demo
24Option
24Option Opinioni Conto demo
ITRADER
ITRADER Opinioni Conto demo
XTB
XTB Opinioni Conto demo
* Your capital is at risk (CFD service)

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un Commento

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra 74 e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

E-investimenti.com

E-investimenti.com