Bund tedesco: rendimento del decennale ai minimi storici

Pubblicato da: MatteoT - il: 16-04-2012 21:36

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Il rendimento dei Bund decennali tedeschi fa segnare un nuovo minimo. Il rendimento dei titoli di Stato tedeschi, quelli presi a riferimento dall’Europa intera, cala a 1,632% mentre si torna a parlare del rischio Spagna.

Questo fenomeno non è però chiaro a tutti; il riferimento dell’intera area Euro per quanto riguarda i titoli di Stato più importanti emessi dai Paesi membri dell’Unione Europea sta subendo un ribasso esagerato che rischia di allontanare gli investitori piuttosto che di rassicurarli.

Per quanto il debito Tedesco sia stabile e sicuro un rendimento simile è inaccettabile per buona parte degli investitori privati ed istituzionali.

Se gli investitori concentrano ancora l’attenzione sui titoli di Stato tedeschi è perchè vi sono motivi diversi rispetto al rischio default o simili e tra le ipotesi più probabili si parla di una manovra speculativa che nel lungo termine potrebbe però finire e riequilibrare i Paesi interni all’Unione Europea.

Secondo questa ipotesi quindi le tensioni giustificate sono esclusivamente sulla Spagna, che effettivamente sta passando un periodo difficile in cui rischia di finire come la Grecia; a questo punto però si potrà misurare l’efficacia del firewall Europeo, che per il momento sembra non rassicurare l’Eurozona come invece avrebbe dovuto, dopo oltretutto che è stato alzato il valore complessivo.

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.