Opzioni binarie: le tipologie di investitori

Pubblicato da: MatteoT - il: 29-04-2012 21:25 Aggiornato il: 12-08-2015 16:29

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Dopo aver fatto un excursus sulle caratteristiche e sul rischio insito nelle operazioni binarie è bene passare a parlare delle diverse tipologie di investitore che, dal punto di vista finanziario, possiamo trovare.

L’idea di fondo è semplice: maggiore è la propensione dell’individuo ad accettare rischi elevati, maggiore sarà il valore generato dalla sua attitudine al rischio. I motivi sottostanti questi diversi atteggiamenti nei confronti delle attività rischiose esula dallo scopo di questa sezione ed in generale non viene trattato nemmeno nella finanza accademica: pertiene più al campo di indagine della psicologia che a quello economico.

Resta però molto utile proseguire per andare a suddividere l’insieme degli investitori in opzioni binarie in diverse categorie; la prima che andiamo ad analizzare è quella del soggetto avverso al rischio, ossia del principiante.

Molte persone si tengono informate sui maggiori eventi mondiali, leggendo con attenzione le sezioni economiche dei quotidiani per farsi un’idea più o meno precisa di quale influenza determina avvenimenti abbiano sull’andamento dei mercati finanziari.

Un esempio di questo è, sicuramente, l’andamento del prezzo del petrolio: gli avvenimenti che stanno accadendo nel Medioriente, zona di maggiore produzione dei ‘barili’, vanno ad influenzare l’andamento del prezzo di mercato di questi ultimi.

Lo stesso si può dire per l’andamento delle azioni di alcune aziende in prossimità del lancio di un prodotto di sicuro successo, oppure l’andamento dei tassi di cambio di certe valute in prossimità o in seguito a certi eventi che mutano più o meno profondamente l’economia di uno dei due Paesi le cui valute vengono trattate.

Questa conoscenza ‘diffusa’ è posseduta da una larga fetta della popolazione; il vantaggio dato dalle piattaforme online dei broker è che un novello investitore, che fino ad ora non aveva osato ad approcciare alla finanza, ha la possibilità di affacciarsi agli investimenti online.

Le caratteristiche delle opzioni binarie infatti gli permettono così di cominciare a muovere i primi passi nella finanza, senza che senta la pressione di dover fare previsioni complesse e altamente tecniche: può decidere di comprare un’opzione che gli chiede solo di prevedere l’andamento al rialzo o al ribasso di un’attività sottostante.

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.