Migliori trader da copiare: come copiare i migliori trader italiani?

Pubblicato da: LorenzoB - il: 04-11-2019 9:34 Aggiornato il: 04-11-2019 9:35

Se sei giunto su questa guida è perché vuoi approfondire l’argomento social trading e capire chi sono i migliori trader da copiare, se davvero copiare i trader funziona o se invece sarebbe meglio investire con un sistema classico.

Conosci il Social Trading?  Vedi chi sono i migliori investitori trader italiani e del mondo e inizi a copiare il loro portafoglio. Conto Demo gratuito con 100.000€ virtuali per provare senza spendere i tuoi soldi Scopri i migliori trader su eToro con un Conto Demo Gratuito >>

Conosci il Social Trading?  Vedi chi sono i migliori investitori trader italiani e del mondo e inizi a copiare il loro portafoglio. Conto Demo gratuito con 100.000€ virtuali per provare senza spendere i tuoi soldi Scopri i migliori trader su eToro con un Conto Demo Gratuito >>

In questa guida non solo ti diremo come fare per copiare i trader, ma ti diremo anche quelli che sono i migliori trader italiani, i migliori trader eToro 2019 e come fare per copiarli.

Ovviamente possiamo fare questo solo oggi, in quanto il trading online sta subendo delle modifiche. Oggi sono sempre più i trader che scelgono di investire puntando a piattaforme di social trading. Ovviamente anche se si investe con questo sistema non si deve minimamente pensare che fare trading online sia semplice.

Il Social Trading o il Copy Trading è il nuovo fenomeno legato ai mercati finanziari che oggi viene offerto da diversi broker. Noi però ne analizzeremo uno in particolare: eToro, in quanto è considerato uno dei migliori presenti oggi sul mercato, offrendo una piattaforma regolamentata dalla CySEC.

In pratica, per mezzo del social trading è possibile interagire con trader professionisti (Popular Investor eToro) dei mercati finanziari, copiarne le loro mosse e allo stesso tempo sviluppare una strategia di trading personale. Grazie ad esso anche voi potete imitare le mosse di altri e replicarle sul vostro conto.

eToro Social trading: come funziona?

etoro home
etoro home

Prima di approfondire l’argomento sui migliori trader da copiare, volevamo parlarvi brevemente del social trading al fine di avere una visione d’insieme di tutto il sistema eToro e del suo funzionamento.

La piattaforma eToro social trading permette a migliaia di persone di utilizzare la piattaforma per fare trading anche se non si ha una completa conoscenza dei mercati. Questo permette a tutti i nuovi trader di trovare la loro giusta soluzione, alternativa al conto demo e allo stesso tempo permette di imparare dagli altri e guadagnare soldi, un mix particolarmente attraente.

Vantaggi Social Trading eToro

  • Interagire;
  • Confrontare;
  • Seguire le decisioni di altri;
  • Scambiare;
  • Farsi guidare;
  • Ispirarsi.
Apri il tuo conto demo gratuito ed illimitato di social trading eToro

Come riconoscere i migliori trader da copiare?

Non è semplice, ma con qualche consiglio e accortezza in più anche voi potrete analizzare i migliori trader da copiare eToro.

Il primo passo è quello di saper riconoscere i migliori trader da copiare. E come fare? Semplicemente analizzando alcune loro caratteristiche come:

  1. feedback rilasciati dagli altri utenti (ovviamente questi devono far parte del profilo personale dell’investitore professionisti);
  2. analizzando le statistiche dei trader al fine di aver una chiara visione di tutte le attività di trading;
  3. sulla base dei livelli medi di rischio.

Questi primi elementi sono importanti, in quanto permettono di avere delle informazioni importati sui trader esperti che si intende seguire. Per mezzo di questo sistema è possibile ottenere un quadro molto chiaro per ogni potenziale Popular Investor, il quale potrà essere seguito con un certo grado di redditività.

Inoltre è possibile personalizzare per intero i risultati della ricerca tramite i filtri o anche ordinare i migliori trader da copiare secondo una selezione (dal più esperto al meno esperto) in ordine crescente. Per trovare i migliori trader da copiare potete utilizzare la funzione di ricerca eToro presente all’interno della schermata predefinita o all’interno della sezione filtri avanzati.

Migliori trader eToro 2019 da copiare: come riconoscerli?

Quando si parla di copiare un trader, si deve prestare attenzione non solo ai dati riportati nel paragrafo precedente ma anche ad altre caratteristiche che sono:

  • Cronologia delle negoziazioni;
  • Prestazioni;
  • Track record;
  • Perdite ed errori;
  • Gestione del rischio;
  • Trading degli ultimi sei mesi;
  • Frequenza di trading;
  • Capacità di saper perdere;
  • Livelli di rischio assunti;
  • Tolleranza al rischio;
  • Ritorni sugli investimenti “ROI”;
  • Se esegue proprie transazioni;
  • Se ha subito perdite di lungo periodo.

Copiare i trader funziona?

Procedendo con il nostro approfondimento, possiamo procedere oltre e analizzare ben se davvero copiare i trader funziona o se invece no. Il primo passo per comprendere bene come funziona questo sistema è aprire un conto di trading eToro.

Apri il tuo conto demo gratuito ed illimitato di social trading eToro

Per far questo si deve attivare, previa registrazione, un proprio account demo eToro. Questo non solo vi serve per familiarizzare con la piattaforma, ma anche per mettere in pratica le vostre strategie e per analizzare quali sono i migliori trader da copiare. Tornando all’esempio, una volta effettuata la registrazione e aperto un conto demo eToro, non dovete far altro che analizzare la sezione social trading e copy trader.

Notate bene che questo strumento è adatto soprattutto a trader alle prime armi, ovvero per coloro che per la prima volta si affacciano al mondo del trading. In alternativa potrete anche aprire un conto di trading reale eToro.

Fatto questo potete utilizzare il sistema di ricerca eToro per trovare i migliori trader da copiare. Questi ovviamente prestano la loro professionalità al vostro servizio, ma non lo fanno sicuramente gratis. eToro incentiva questi Popular Investor tramite win-win, dove i trader esperti ottengono delle commissioni sul numero di volte in cui vengono copiati in transazioni di successo o di pagamenti fissi mensili a seconda del livello del Popular Investor.

Si tratta certamente di un incentivo adatto a tutti i trader che fanno trading di farlo sempre meglio e guadagnare sempre di più.

Sulla base di questo è chiaro che anche il guadagno si riflette all’interno del vostro conto. Infatti, se voi copiate un trader, questo ha tutto l’interesse a chiudere un numero sempre maggiori di trade in positivo, al fine di guadagnare una commissione sui trader che lo copiano. Quindi non ha nessun interesse a perdere.

Allo stesso modo, voi otterrete un profitto in base alla percentuale di denaro che avete investito su quel Popular Investor. È lui che opera. Voi guadagnerete indirettamente. Sono le sue operazioni che vengono riportate sul vostro conto. Lui opera e di conseguenza le sue operazioni (positive e negative) vengono replicate sul vostro conto.

Trading con eToro: come copiare i migliori trader di eToro?

Migliori trader eToro
Migliori trader eToro

Una volta individuato l’esperto da copiare, non si deve fare nient’altro che copiarlo all’interno dell’account. Ad esempio, per replicare e copiare il miglior trader italiano, basta effettuare i seguenti passaggi:

  • Effettuare una registrazione su eToro;
  • Apri un conto su eToro cliccando qui >>
  • Iscriversi e accettare termini e condizioni;
  • Aperto il vostro conto, non vi resta che ricercare i migliori trader da copiare;
  • Analizzate i trader;
  • Ricopiateli sul vostro account cliccando su “Segui“.

Chi viene definito “CopyTrader”?

CopyTrader è il sistema brevettato da eToro che vi permette di copiare i trader.

In pratica il software di social trading permette di ottenere per mezzo di una lista, i migliori trader della piattaforma con il dettaglio, delle posizioni prese e dei guadagni realizzati. Sulla base di questa analisi potrai scegliere e osservare i trader  da seguire, analizzarne le loro strategie e le loro analisi analoghe o anche copiare direttamente le posizioni grazie al CopyTrader. In pratica il CopyTrader vi permette di copiare diversi trader contemporaneamente.

Questo vuol dire che le loro posizioni saranno aperte automaticamente e proporzionalmente sul vostro account. I vostri guadagni dipendono dall’importo che volete investire su ciascuno dei trader che volete seguire. Il tutto viene proporzionato al vostro capitale investito.

Perché utilizzare la funzione CopyTrader di eToro?

I migliori trader da copiare si possono analizzare per mezzo della funzione CopyTrader eToro anche perché essa presenta numerosissimi vantaggi, a prescindere che si tratti di trader principianti o trader esperti.

I principianti possono copiare i migliori trader e guadagnare fin dal principio della propria esperienza di trading online. Questo avviene anche se non hanno delle conoscenze approfondite dei mercati.

Per i trader che invece hanno esperienza, per mezzo della funzione CopyTrader è possibile coprire i rischi di perdita lasciando un margine di manovra e di errore supplementari. Il social trading e il copy trader eToro offre altre importanti funzionalità; non solo analizzare i migliori trader da copiare, ma anche discutere con essi delle strategie d’investimento da adottare.

Non si deve mai esitare a mostrarsi curiosi e a chiedere spiegazioni in merito ai motivi che li hanno spinti a prendere una posizione piuttosto che un’altra.

Apri il tuo conto demo gratuito ed illimitato di social trading eToro

Chi sono i migliori trader italiani?

Non è semplice rispondere a questa domanda. Certo è che esistono e guadagnano anche molto bene, diversamente eToro non li avrebbe identificati come Popular Investor. Di seguito analizzeremo il metodo più semplice per analizzare i migliori trader da copiare Italiani e non, in tempo reale e automaticamente.

Ovviamente, tutto il sistema punta al social trading il quale è l’unico strumento che permette a qualsiasi utente di sfruttare al massimo le capacità degli altri.

Come analizzeremo a breve, con il broker eToro è possibile copiare i migliori trader osservando il profilo di tutti i trader. Dovrete analizzare tutte le loro operazioni, i loro risultati ottenuti in passato, le loro posizioni aperte in questo momento ed anche il numero delle altre persone che hanno deciso di copiarlo.

A breve analizzeremo i filtri che potrai utilizzare con eToro per far questo.

Migliori trader italiani: come scegliere il trader da seguire?

Migliori trader Italiani
Migliori trader Italiani

La scelta del trader o dei trader da seguire ricade unicamente su di te. Sei tu a dover analizzare bene quanti e quali sono i miglior trader da seguire.

Non è semplice far tutto questo e sicuramente anche tu lo avrai potuto costatare. È difficile fare la scelta giusta e allo stesso tempo dovrai riflettere bene sulle vostre scelte. Per far questo si devono seguire alcuni importanti consigli.

Come riconoscere un buon trader?

Lo si riconosce analizzando un certo numero di criteri, tra i quali:

  • Performance globale

Definito come il rapporto tra la cifra investita e la cifra guadagnata a cui si deve poi sottrarre l’importo perduto. Il risultato di questa operazione viene visualizzato in percentuale di guadagno. Se scegliete piattaforme di social trading non dovete preoccuparvi voi di effettuare questi calcoli, in quanto sarà la piattaforma stessa a fare tutto.

  • Effetti leva utilizzati

Questo elemento è importante al fine di determinare anche il livello di rischio che si deve assume il trader. Una leva maggiore equivale ad un rischio di perdita maggiore.

  • La varietà degli attivi trattati

Tutti i trader per essere definiti Popular Investor devono puntare su di un gran numero di attivi differenti. oltre che accettare le condizioni del programma offerto da eToro. Molto spesso alcuni di questi sono specializzati in una particolare tipologia di attività. È dunque necessario trattare un unico attivo perché è necessario diversificare gli investimenti e come tale ridurre i rischi.

Migliori trader eToro 2019: come ricercarli? Guida Passo dopo passo

Migliori trader da copiare eToro
Migliori trader da copiare eToro

Al fine di ricercare i migliori trader da inserire all’interno del portafoglio, si deve ricercare il tutto tramite il sistema: Cerca persone.

Per accedervi, basta cliccare sul relativo tasto dalla sidebar laterale del tuo profilo.

A questo punto eToro propone le sue ricerche pre-programmate che ti aiuta ad effettuare al meglio la vostra ricerca. Da qui si deve poi cliccare su: “VAI”. Attenzione a togliere tutti i filtri cliccando su tutte le X:

  • Profitto;
  • Punteggio di rischio;
  • Copiatori;
  • Variazioni Copiatori.

Gestione colonne eToro

Da qui dovrai poi cliccare su ognuna delle 4 colonne. Cliccando sull’intestazione di ogni colonna, potrete scegliere i dati da visualizzare. Una volta effettuate le tue scelte, non dovrai fare altro che confermare il tutto cliccando su “conferma” posta nella parte alta a destra.

Dati Colonna Persone

Qui sono presenti i dati del trader che intendi copiare:

  • Username;
  • Paese di provenienza;
  • Foto;
  • Simbolo:
    • Popular Investor;
    • Trader Verificato.

Colonna Profitto

Questa colonna effettua il calcolo con una semplice formula che esclude il conteggio e ogni eventuale prelievo o deposito. In pratica restituisce solamente quanto viene prodotto (o perso) dalla sola attività di trading.

Attenzione ad analizzare questo elemento con occhio critico e non scegliere mai rendimenti bassi o troppo alti. Analizzate sempre il Time Period selezionato.

Ricorda sempre che con il trading online non si possono ottenere guadagni senza rischi, molto elevati potrebbero nascondere altrettanti rischi.

Colonna Punteggio di Rischio

Si tratta di una colonna molto importante dove il punteggio viene estratto da una formula di proprietà di eToro, la quale cerca di dare un voto generale alla pericolosità del trader in oggetto sulla base di diversi valori. Tra questi, molto importanti sono i dati relativi agli strumenti negoziati, come la volatilità degli stessi e le leve utilizzate.

Colonna Copiatori

Definisce il numero di copiatori, o meglio di investitori che stanno replicando con soldi reali i segnali di trading eseguiti dal quel trader.

Colonna Variazioni Copiatori

Si tratta di un dato all’interno del quale viene mostrato chiaramente la variazione in percentuale del numero totale di copiatori di quel trader. Un valore sempre più positivo vuol dire ottime performance di trading.

Colonna Rendimento Giornaliero

Indentifica i trader sulla base di un guadagno definito in percentuale. Maggiore è il Time Period di riferimento e maggiore sarà il dato delle performance che questo trader ha fatto registrare.

Colonna Drawdown

Si tratta anche in questo caso di uno dei dati più importanti per l’analisi della performance e dei rischi del trader in un dato periodo di tempo.

Colonna Investimenti Profittevoli

Definita come una semplice percentuale di vincita. Indica la percentuale di operazioni che il trader è stato in grado di chiudere con un profitto.

Colonna Investimenti

Viene riportato un numero di operazioni eseguite in un arco di tempo selezionato; qui la frequenza con cui un trader opera è molto importante ed adatta al controllo del comportamento. Attenzione ai trader che operano con delle frequenze troppo elevate.

Colonna Settimane Attive

Definisce il numero di settimane in cui il trader è stato attivo, effettuando delle operazioni di trading. questo deve essere analizzato prendendo in considerazione il Time Period selezionato.

Colonna Dimensione Media

Trattasi della media dei valori di Importo per ogni operazione divisi per le relative Realized Equity.

Colonna Esposizione

Identifica l’esposizione media di mercato del trader in un periodo di tempo di riferimento ovvero quanto il capitale viene investito in attività di trading per un determinato periodo. Questo valore viene dato dalla Dimensione Media dell’investimento per un coefficiente temporale che prende in considerazione due fattori:

  1. durata del trade;
  2. persistenza temporale.

Colonna Mesi Profittevoli

Definisce il numero percentuale di volte in cui il trader è stato in grado di chiudere il mese con un profitto.

Apri il tuo conto demo gratuito ed illimitato di social trading eToro



Informazioni sull'autore

LorenzoB

Lascia un Commento

E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74-89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

 

ESCLUSIVO E TESTATO!

 

Ricevi gratuitamente i segnali di Trading Central!
Segnali Forex e multi-asset + Analisi di Trading Central