Binck Bank: opinioni piattaforma investimenti online

Pubblicato da: TommasoP - il: 31-05-2019 12:37

Molte volte abbiamo parlato di piattaforme di trading bancarie. In questa guida vi vogliamo parlare di Binck ovvero della piattaforma di trading nata dalla divisione italiana di BinckBank, il gruppo olandese di banking consumer orientato però esclusivamente agli investimenti.

Conto Demo gratuito per provare il trading online ?  – Il broker 24Option sponsor della Juventus FC offre conto demo gratuito e illimitato, puoi investire e guadagnare da casa con un PC o Smartphone con la massima comodità e senza rischio di perdere soldi… Vai al sito >>

Conto Demo gratuito per provare il trading online ?  – Il broker 24Option sponsor della Juventus FC offre conto demo gratuito e illimitato, puoi investire e guadagnare da casa con un PC o Smartphone con la massima comodità e senza rischio di perdere soldi… Vai al sito >>

Si tratta di una piattaforma che offre una differente varietà di asset con cui investire, come ad esempio obbligazioni o anche azioni o ancora altri titoli. La piattaforma in oggetto vi offre anche la possibilità di investire con le forme di risparmio gestito come ad esempio i PIR e i fondi.

In questa guida noi abbiamo voluto raccogliere le diverse opinioni e le diverse considerazioni dei trader che hanno testato e provato questa piattaforma. All’interno della stessa potrai oggi trovare tutto quello di cui hai bisogno per conoscere quelle che sono le offerte di Binck e capire se davvero è una piattaforma conveniente sulla quale investire o se converrebbe meglio investire su altre piattaforme di trading.

In questa guida analizzeremo anche alcuni strumenti che mette attualmente a disposizione e che potrete utilizzare per fare trading, ma anche cercheremo di spiegarvi come organizzare il vostro investimento con tutti gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma. Infine riporteremo tutti gli aspetti positivi e negativi della piattaforma. Ma procediamo con ordine e cerchiamo di capire anzitutto cos’è e come funziona Bink.

Che cos’è Binck?

BINCK

BINCK

Possiamo definire Binck come la banca online che vi offre servizi di investimento. Lo potrete fare partendo dal deposito titoli se è quello più congeniale a voi e finendo alla possibilità di acquistare strumenti di investimento avanzati tramite il vostro account.

Possiamo notare che Binck è un gruppo olandese che opera dal 1998 e dal 2012 opera anche in Italia. Esso vi offre un grande numero di strumenti di trading, di titoli e diverse piattaforme grazie alle quali potrete svolgere le vostre attività di trading.

Infine la piattaforma vi offre la possibilità di fare trading e di investire aprendo un conto di trading demo o in alternativa utilizzare da subito il conto reale.

Ricordiamo a tutti voi che il conto demo lo potete utilizzare per prendere confidenza con la piattaforma di trading e mettere in pratica le strategie che meglio si prestano alle vostre esigenze. Lo potete fare tranquillamente prima ancora di investire denaro reale.

Che tipo di titoli offre Binck?

BINCK

BINCK: caratteristiche

Ad oggi Binck offre differenti tipologie di asset su cui potrete anche voi investire senza grosse difficoltà. Ad esempio, analizzando gli strumenti di investimento messi a disposizione potete scegliere di investire su:

  • Obbligazioni

Al cui interno sono riportate quelle dei paesi occidentali e quelle dei paesi emergenti. Al suo interno è presente anche una discreta selezione di obbligazioni corporate.

  • Azioni

Vi permette di avere accesso diretto a più di 20 mercati e allo stesso tempo seguire le azioni che vi interessano e che sono presenti su tutte le principali piazze.

  • Opzioni

Grazie ad un’accurata selezione di titoli italiani e USA è possibile investire su oltre 400 sottostanti diversi.

  • Futures

Anche per questo asset è possibile scegliere tra i principali sottostanti, con la possibilità anche di individuare i titoli che vi interessano da uno dei parterre più affollati del settore.

  • ETF

Considerati come dei fondi a gestione automatica, essi vi permettono di avere un investimento molto diversificato e allo stesso tempo non pagare commissioni eccessive.

  • Certificates

CW e Certificati dai mercati Sedex, Euronext e Cert-X.

Avrete poi anche la possibilità di investire e fare trading  tramite fondi. Lo potrete fare grazie anche alla collaborazione con FundStore.it che vi permette di accedere a circa 5.000 fondi diversi, come anche ai PIR, ovvero i Piani Individuali di Risparmio.

Infine, per quanto riguarda l’offerta di titoli e la varietà da questi offerti, oggi vi possiamo dire che ci sono davvero pochissime piattaforme in grado di competere con quanto offerto da Binck, non solo a livello nazionale, ma anche a livello internazionale.

Quali sono i costi associati a Binck?

BINCK

BINCK: costi

In merito ai costi da sostenere con Binck, ricordiamo che questa è una piattaforma che vi permette di scegliere diversi profili di costi. Lo potrete fare sulla base di quelli che sono i vostri percorsi di trading specifici. Ad esempio potrete scegliere tra i segueti.

Profilo Fisso Italia Azioni

Si tratta di un profilo adatto a  tutti coloro che operano principalmente sul mercato italiano e che come tale prevede un profilo di costi decrescente al crescere delle operazioni effettuate nei tre mesi antecedenti. In questo caso si devono tenere presenti le seguenti commissioni:

  • 11 euro di commissione: per trader che effettuano meno di 10 operazioni;
  • 9 euro di commissione: trader che effettua dalle 11 alle 100 operazioni ogni tre mesi;
  • 7 euro di commissione: per i trader che operano ed effettuano tra le 101 e le 1000 operazioni a trimestre;
  • 5 euro di commissione: per i trader che effettuano un numero di operazioni superiori a 1.000 per trimestre.

Profilo fisso Estero Azioni

Per tutti quelli che investono sui mercati esteri, invece si ricorda che il profilo fisso offerto da Binck è quasi identico. Anche in questo caso, ricordiamo le commissioni da pagare:

  • 11 euro di commissione per chi fa meno di 10 operazioni;
  • 9 euro di commissione per chi fa da 11 a 100 operazioni a trimestre;
  • 7 euro di commissione per chi fa da 101 a 1000 operazioni a trimestre;
  • 5 euro per chi fa da 1.000 operazioni in su a trimestre.

Profilo variabile Azioni

Se si sceglie di operare con le azioni, si deve tener presente che le somme investite sono decisamente più basse e come tale potrebbero  ritenere le commissioni fisse troppo alte.

Sarà anche possibile aderire ad un percorso di commissioni variabili. Queste vengono però calcolate sul totale di scambio. Questo vuol dire dover pagare una commissione pari allo 0,17%, con un minimo di 2,5 euro e un massimo di 17,5 euro per ogni ordine che viene eseguito.

Costi di commissione sulle obbligazioni, ETF, Certificati

In merito ai costi che si devono sostenere con le obbligazioni, ricordiamo invece che il profilo offerto da Binck varia in base al valore dei titoli acquistati. In questo caso la commissione è posta pari allo 0,17% su di un controvalore totale degli acquisti.

Al momento però ci sono dei limiti minimi e dei limiti massimi, come ad esempio 2,5 euro minimo e un massimo di 17,5 euro per acquisto effettuato sul mercato italiano. Non cambia nulla nel caso si opera con le obbligazioni estere, anzi si parla di un possibile aumento della commissione fino allo 0,18%.

Potrete scegliere anche un profilo fisso che segue grosso modo quanto riportato per quelle azionarie:

  • 11 euro di commissione per chi fa meno di 10 operazioni;
  • 9 euro di commissione per chi fa da 11 a 100 operazioni a trimestre;
  • 7 euro di commissione per chi fa da 101 a 1000 operazioni a trimestre;
  • 5 euro per chi effettua 1.000 o più operazioni a trimestre.

Costi di commissione sui Futures e sulle Opzioni

In merito ai contratti Futures sui seguenti mercati:

  • Eurex;
  • Idem;
  • USA;
  • EuroNext, ecc.,

il costo della commissione è pari a 2,5 euro per lotto negoziato.

Invece, in caso di Futures negoziati sulla medesima piattaforma i costi da prendere in esame sono 5 euro per lotto negoziato.

Assistenza clienti

BINCK assistenza clienti

BINCK assistenza clienti

Possibilità di avere un incontro di 30 minuti con un esperto? Certamente sì. Binck vi mette a disposizione (nel caso avete scelto di aprire un conto di trading online) il servizio di assistenza clienti che vi permette di poter usufruire di un training di 30 minuti con uno specialista. Lo potete fare o presso la sede milanese della banca, o anche per mezzo Skype.

Si tratta di un servizio che non vi viene offerto dalle altre piattaforme di trading bancarie. Potrete usufruire di questa alternativa anche successivamente per tutte le questioni che riguardano i titoli che vengono commerciati attraverso le piattaforme.

Binck dunque vi offre un servizio di assistenza clienti semplice ed efficace.

Il servizio assistenza al 90% risponde in modo efficace in tempi rapidi. Il servizio di assistenza è offerto telefonicamente dalle ore 08:00 alle ore 22:00. In alternativa potete anche scegliere di utilizzare il servizio email il quale vi permette di ricevere risposta entro 3 ore lavorative ad esclusione della fascia oraria compresa tra le 22.00 e le ore 8.00.

Educazione

Binck vi offre un percorso di formazione e di didattica per tutti voi che vi avvicinate per la prima volta al mondo del trading online.

Il materiale vi viene offerto interamente online e consiste in “video pillole” che contengono delle nozioni basilari legate al mondo degli investimenti e dei mercati finanziari. I video corsi sono dei veri e propri seminari da cui potrete apprendere il funzionamento dei mercati e le varie tecniche per operare in borsa.

Binck: piattaforma di trading online

BINCK piattaforma di trading online

BINCK piattaforma di trading online

Sono tre le piattaforme con cui Binck  vi permette di operare e fare trading. Potete dunque scegliere tra:

  • Interfaccia Web per principianti (da molti considerata come la più facile da utilizzare);
  • Piattaforma ProTrader (una delle interfacce più utilizzate al mondo per gli investitori esperti) grazie alla quale è possibile gestire e organizzare una stazione operativa completa;
  • App mobile che viene offerta solo e soltanto agli iscritti Binck grazie alla quale vi permette di operare tramite smartphone e tablet.

Piattaforma Web Start

La piattaforma Web Start Binck è una piattaforma user-friendly, pratica da utilizzare e adatta per gli tutti gli investitori, siano essi alle prime armi, siano essi esperti.

Web Start presenta alcune delle principali caratteristiche a cui molti trader prestano particolare attenzione come:

  1. strumenti di analisi tecnica;
    1. grafici;
    2. indicatori push;
  2. strumenti di analisi fondamentale:
    1. dati di bilancio;
    2. news;
    3. eventi societari;
    4. pubblicazioni finanziarie con relative raccomandazioni.

Grazie ad essa potrete anche accedere alla watchlist e tenere sotto controllo una lista di strumenti finanziari di proprio interesse. Potrete anche effettuare una ricerca di un qualsiasi strumento finanziario inserendo nel campo di ricerca (cerca strumento) il nome del prodotto.

Piattaforma ProTrader

Questa piattaforma vi viene offerta e viene scelta da trader esperti ed avanzati che sono alla ricerca di strumenti sofisticati e personalizzabili per fare trading online. Nonostante sia considerata da molti come una piattaforma professionale, è abbastanza semplice da utilizzare e soprattutto è ben strutturata.

Tra le sue principali caratteristiche ve ne sono alcune aggiuntive rispetto alla Web Start e sono:

  • Possibilità di costruire grafici personalizzati
  • Possibilità di operare direttamente dal grafico o dal book
  • Possibilità di immettere degli alert
  • Presenza di un tool per il calcolo delle opzioni

Binck conto demo

BINCK

BINCK: caratteristiche

Si può aprire un conto demo?

Certamente sì anche Binck vi permette di aprire un conto demo trading, grazie al quale potrete fare trading con soldi virtuali e allo stesso tempo cominciare a muovervi e a prendere familiarità con le piattaforme senza impegnare capitali reali mettendo in pratica le proprie strategie di investimento.

Per mezzo del conto demo potrete anche imparare i segreti e i trucchi di come funziona la piattaforma senza rischiare i vostri risparmi. Potete aprire un vostro conto demo in pochi minuti.

Binck è una piattaforma conveniente?

Ovviamente tutto dipende dalle vostre esigenze. Non è possibile prendere in esame una piattaforma e dire che sia o no conveniente rispetto ad altre. Tutto dipende da voi. Siete voi a dover scegliere con quale piattaforma investire e la dovete scegliere in base a quelle che sono le vostre esigenze.

Non esiste una piattaforma che vada bene a tutti, ma non per questo Binck  è una piattaforma da scartare, anzi.

Binck è decisamente una piattaforma di trading interessante e come tale merita sicuramente qualche ora per l’attenta valutazione da parte vostra. Essa vi offre da un lato dei costi estremamente flessibili, i quali si possono ben adattare a qualsiasi strategia di trading e di investimento. Inoltre vi permette di accedere a ogni tipo di investimento che possa rientrare in quella che è definita la vostra strategia di investimento.

Meglio sempre operare in versione demo e valutare in questo caso se Binck può essere la piattaforma di trading che fa davvero al caso vostro.

Ci si può fidare di Binck Bank?

Certamente sì, considerando che per molti investitori Binck Bank è una delle alternative più convenienti presenti sul mercato anche in merito al trading online. Anche in merito ad una sicurezza minima del trading essa vi viene garantita.

Binck vi permette come abbiamo visto di effettuare investimenti di trading online tramite azioni, ETF e bond italiani ed esteri. Allo stesso tempo vi permette di risparmiare parecchio in termini di commissioni applicate ma anche di bolli non pagati per conto corrente e conto titoli.

Sistema di indennizzo degli investitori

Binck ha dichiarato di aderire al Sistema di Compensazione e Garanzia degli investimenti dei Paesi Bassi. Questo vuol dire che applica un sistema di tutela per tutti gli investitori fino ad un massimo di 20.000 euro ed una copertura fino ad un massimo di 100.000 euro per i capitali depositati sul vostro conto!

In pratica Binck Bank aderisce al Fondo interbancario di tutela dei depositi olandese, il quale funziona allo stesso modo di come funziona quello italiano. In breve i 20.000 euro del Sistema di Compensazione e Garanzia riguardano solo i crediti derivanti da operazioni di trading che non potranno essere diversamente recuperati se si venisse a verificare il fallimento di Binck.

Come potete vedere si tratta di una garanzia in più, che nulla toglie alla garanzia delle somme liquide depositate.

Deposito degli strumenti finanziari in conti omnibus

Al fine di eseguire le operazioni di compravendita su mercati esteri, dovete sapere che Binck si “appoggia” ad una banca depositaria che funge da intermediario del Paese estero su cui si vuole fare trading. Grazie al conto omnibus Binck permette di semplificare i rapporti con la banca depositaria in quanto opera a proprio nome con un unico “deposito titoli” con la banca depositaria.

In questo modo, il rischio che si potrebbe correre sarebbe quello per cui Binck mischi all’interno della propria contabilità i titoli acquistati per conto vostro. Solo in caso di fallimento di Binck, potreste non essere in grado di recuperare i vostri titoli.

Questo rischio anche se limitato è sempre bene tenerlo presente. Ecco il motivo per il quale la legge impone alle banche di tenere separati i titoli propri da quelli dei clienti.

Prestito titoli

Per mezzo di questa clausola, Binck potrebbe provvedere al prelevamento delle azioni e bond dal vostro portafoglio e prestarli a un altro soggetto. Si tratta di una pratica che non a tutti piace. A seguito del prestito avviene un passaggio della proprietà dei titoli e nel caso di fallimento di questo non è possibile riavere i titoli indietro in modo semplice.

Anche in questo caso, il rischio è limitato, ma è pur sempre presente. Ovviamente vi è sempre Binck da contratto indicata come controparte del prestito e soprattutto  si deve tenere presente che il prestito ha una durata massima di 24 ore.

Recensione Binck Bank: pro e contro

BINCK

BINCK: apertura conto

Vantaggi

  • Rimborso dell’imposta di bollo;
  • Piattaforma avanzata e semplice da utilizzare;
  • Completezza dei mercati e prodotti offerti.

Svantaggi

  • Piattaforma non adatta per l’analisi tecnica avanzata;
  • Assenza di alcuni mercati come il Forex e i CFD;
  • Struttura commissionale troppo cara per alcuni mercati.

Binck: opinioni e considerazioni sul conto di trading

BinckBank è una banca online olandese. Essa è specializzata nel trading online  ed è anche quotata presso la borsa Euronext di Amsterdam (ISIN NL0000335578). Si tratta di una banca attiva in 5 Paesi Europei.

L’apertura del conto Binck avviene interamente online e non prevede l’invio di documenti cartacei. Al fine di aprire un conto basta seguire una semplice procedura guidata ed in un tempo massimo di 3 gg lavorativi il vostro conto sarà aperto. Potrete accedere al vostro conto tramite apposita area personale per mezzo dell’inserimento delle credenziali e di un codice usa e getta che viene inviato tramite SMS.

Potrete anche cointestare il conto fino ad un massimo di due persone anche se non è possibile intestare il conto ad un minore né ad una persona giuridica. Infine ricordate che per aprire un conto con Binck è possibile utilizzare solo Euro o altra valuta attivando il servizio Multicurrency e scegliendo tra:

  • USDM;
  • CHF;
  • CAD;
  • GBP;
  • NOK;
  • TRY;
  • ZAR.

Binck: gestione fiscale

Binck agisce da sostituto d’imposta in Italia e vi permette di operare in regime amministrato. Questo vuol dire che in fase di apertura del conto potrete scegliere tra regime amministrato e regime dichiarativo. Potete in seguito cambiare il regime fiscale una volta l’anno e sarà valido a partire dall’anno successivo.

Tenette presente anche che Binck rimborsa l’imposta di bollo semplicemente attivando il servizio di prestito titoli durante l’intero anno fiscale.

Considerazioni finali

BINCK

BINCK piattaforma trading

In conclusione possiamo dire che Binck Bank è una banca online specializzata nel trading e che mira ad offrire un servizio semplice. Allo stesso tempo questa offre un servizio avanzato, facile e semplice.

L’offerta dei mercati e degli asset come visto è abbastanza ampio e anche abbastanza completa. Ci si potrebbe al momento solo lamentare delle commissioni alte che la rende poco appetibile da parte dei trader poco attivi ovvero dei trader che hanno profili di trading Mini Trader.

  • Alternative a BINK:

Plus500 trading? Nessuna commissione su deposito/prelievo

Plus500 è il primo broker che vi possiamo proporre come possibile alternativa a Binck che non applica alcuna commissione ulteriore a prescindere dalla tipologia di strumento o di operazione svolta, ad eccezione del finanziamento overnight, tipico dei CFD. Nessuna commissione è presente sui depositi e sui prelievi.

Plus500UK Ltd è una società che gestisce il marchio e nel panorama del trading è definito anche come una delle poche piattaforme che vanta una quotazione presso la borsa di Londra.

Grazie a un servizio clienti puntuale ed efficiente ma anche alla piattaforma veloce e affidabile Plus500 si presenta come eccellente alternativa al trading bancario, esso riesce ad attirare molti clienti tramite operatività priva di commissioni e spese. Plus500 applica solo lo Spread. L’iscrizione a Plus500 si può fare in pochi semplici passi che danno accesso diretto a tutte le funzionalità del broker.

Scegli l'asset che meglio si presta alle tue esigenze e inizia oggi stesso a fare trading con un conto demo GRATUITO su Plus500

Trading con eToro

eToro è un broker che non ha nulla da invidiare a Plus500 o Binck per quanto riguarda il trading.

Per caratteristiche essi si presentano molto simile a Plus500 e a 24Option e non presenta commissioni. Esso offre una piattaforma di trading alternativa e all’avanguardia che integra alle normali funzioni di trading anche alcune caratteristiche di social trading.

Grazie al social trading eToro si potrà utilizzare la funzione Copy Trading che vi permette di iniziare a copiare gratis e automaticamente le operazioni dei trader esperti.

Scegliete il conto demo gratuito e illimitato eToro per le vostre strategie di trading

Trading con 24option

Infine la terza alternativa è 24option, che si pone come broker alternativo che vi permette di fare trading a prescindere dal vostro grado e livello di esperienza.

24option cura il trading di tutti i clienti mettendo a sua disposizione alcuni servizi esclusivi allo scopo di migliorare i suoi risultati nell’operare su qualsiasi titolo o mercato finanziario. Esso offre una formazione completa tramite gli eBook di Trading che vi permette di imparare a fare trading sui mercati finanziari più velocemente e in maniera efficace e di sfruttare i Segnali di Trading ovvero le notifiche da ricevere su smartphone o piattaforma che indicano al trader su quali asset operare, in quale momento e come farlo nel migliore  dei modi.

Fai trading Forex con il conto demo gratuito 24Option

Informazioni sull'autore

TommasoP

Lascia un Commento

E-investimenti.com

E-investimenti.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74-89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

ASPETTA!

Oggi 57 nuovi studenti hanno scaricato gratuitamente la guida al trading online di 24option!

VUOI SCARICARE ANCHE TU L'EBOOK GRATIS?