Review di Trade.com – I punti di forza di un broker multi-asset

Pubblicato da: Luca M. - il: 06-07-2020 15:15 Aggiornato il: 09-07-2020 0:35

L’offerta multi-asset di Trade.com rende questo broker estremamente competitivo rispetto ad altri broker che offrono servizi più tradizionali. 

Panoramica

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Trade.com si propone come un broker multi-asset leader di settore. Multi-asset significa che la piattaforma permette di operare su una gran varietà di servizi tradizionali e innovativi. Per fare alcuni esempi, vi e’ la possibilità di operare su portafogli tematici su Trade.com, nonche’ sui seguenti servizi:

  • Portafogli tematici
  • IPO
  • Asset Management
  • DMA 
  • CFD

Oltre a queste caratteristiche, la piattaforma non trascura l’offerta più’ tradizionale che include la possibilità di negoziare titoli azionari (Tra i quali Google, Apple, Amazon ecc.), valute (Come GBP/USD, EUR/GBP), Materie prime (Come Oro, Argento e altre), Indici e ETF. 

https://www.trade.com/index.php?lang=it
Asset negoziabili su Trade.com

I portfolio tematici

Gran parte degli strumenti menzionati sopra sono simili a quelli offerti da altre piattaforme di investimento. Per questo motivo, non costituiscono un fattore differenziante. Quello che differenzia Trade.com da altri broker e’ la recente introduzione dei portafogli tematici.

Cosa sono

L’investimento tematico è una strategia che cerca di uniformare la selezione degli investimenti a determinati temi sociali, economici o a determinate aree di business piuttosto che ad alcuni specifici  temi verticali. Alcuni dei temi di investimento più diffusi spaziano dalla sostenibilità ambientale, alla sicurezza sociale passando per il progresso tecnologico. Generalmente, gli investitori che assecondano un approccio tematico selezionano fondi che rispecchiano alcuni di questi temi.

Uno dei punti di forza degli investimenti tematici è il consolidamento dell’investimento. Gli investimenti tematici, si concentrano su una selezione di titoli molto più piccola per capitalizzare un futuro trend di crescita dell’intero settore.

Un esempio

 Fonte: S&P Capital IQ.

Selezionando un portafoglio tematico sul tema della sostenibilità’ ambientale o dell’energia rinnovabile, l’investimento andrebbe a concentrarsi su aziende che operano in quei settori. Se nel medio e lungo periodo il settore dell’energia rinnovabile continua a crescere, l’investimento potrebbe produrre  risultati notevoli e talvolta superiori al ritorno di indici come lo S&P500. 

Questo e’ stato il caso di Intel che nell’arco degli ultimi decenni ha performato decisamente meglio dello S&P500. Come si vede nel grafico, un investitore che avesse scommesso sui microchip avrebbe ottenuto diverse soddisfazioni, soprattutto dopo l’ultima recessione.

L’offerta di portafogli tematici su Trade.com

Nel caso specifico di trade.com, l’offerta di portafogli tematici include una notevole varietà di prodotti come: 

  • Tecnologie per la gestione dell’acqua. Come riportato da WallStreetItalia, “L’acqua è l’investimento del futuro”. Per questo non stupisce di vedere un portfolio tematico in questo settore. Questo portfolio contiene titoli legati all’acqua e a tutto ciò che potrebbe fornire una soluzione alla scarsità idrica.
  • Robotica e intelligenza artificiale. Il portfolio inerente la robotica e l’intelligenza artificiale si riferisce alla progettazione e alla costruzione di robot e software che possono svolgere funzioni simili all’essere umano. Il broker dichiara che “A.I e Robotica sono due tematiche che stanno emergendo rapidamente e saranno forze dirompenti nella società e nelle industrie. Tra queste spiccano produzione, sanità, sicurezza e difesa, ambiente”.
  • Pubblicità online. Il broker dichiara che “questo portfolio cerca di sfruttare e catturare opportunità nel settore dei social media globali attraverso un unico paniere tematico di titoli collegati a settori come i media interattivi e l’intrattenimento.

La metodologia di screening e costruzione del portfolio è una combinazione di alcuni strumenti quantitativi e qualitativi, nonché metriche fondamentali volte a catturare la crescita delle aziende legate al settore dell’e-payment.”

  • Energie rinnovabili. Le energie rinnovabili sono fonti energetiche alternative a quelle tradizionali prodotte con i combustibili fossili. Gli esempi più comuni sono l’energia solare, eolica e idroelettrica. Questo portfolio si focalizza su “società pubbliche globali che sono coinvolte nella produzione e distribuzione di energia pulita, produttori di energia rinnovabile o fornitori di tecnologie associate” come dichiarato nei portafogli tematici su Trade.com

Una lista più esaustiva può essere trovata sulla pagina dei portafogli tematici su Trade.com. 

La piattaforma

Questo broker offre piattaforme accessibili da dispositivi fissi, mobili e tablet. In tutte le piattaforme è possibile ottenere report dettagliati, analisi dei fondamentali e strumenti di trading all’avanguardia. La scelta di appoggiarsi su Webtrader offre un’esperienza uniforme su tutti i dispositivi indipendentemente dallo strumento su cui si opera. Le piattaforme sono accessibili da chiunque, in qualsiasi momento e luogo. 

  • Computer fissi o laptop. WebTrader offre accesso online – sempre e ovunque – all’account TRADE.com, capacità analitiche e strumenti di gestione del rischio avanzati.
  • Tablet. Webtrader IBKR offre un accesso integrato agli strumenti di trading senza perdere le funzionalità necessarie per operare in completa sicurezza.
  • Smartphone. Semplicemente un altro modo per operare sulla piattaforma senza utilizzare laptop o tablet.
Piattaforme di trading Trade.com
https://www.trade.com/index.php?lang=it

Sicurezza

Dal punto di vista della sicurezza, Trade.com e’ gestita da Trade CapitalMarkets (TCM) Ltd e Livemarkets Limited. La prima è autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission di Cipro come “Cyprus Investment Firm (“CIF”)”, ossia azienda di investimento cipriota. La seconda è autorizzata e regolamentata nel Regno Unito dalla Financial Conduct Authority.

Oltre a questo, tutta la regolamentazione e’ visibile sul sito in maniera chiara e semplice. 

Infine, un secondo punto decisamente apprezzabile riguarda il fatto che l’azienda dichiara che intende raccogliere e utilizzare “i tuoi Dati personali solo dove è necessario per […] svolgere le nostre attività commerciali […] e fornire i nostri servizi e / o prodotti.”

Conclusioni

Trade.com si dimostra una piattaforma all’avanguardia, solida e versatile. La facilità di utilizzo e il design semplice e intuitivo la rendono una piattaforma ideale per avvicinarsi al mondo del trading o per esplorare opportunità innovative e difficili da trovare in altri broker. 

La possibilità di operare sui portafogli tematici, rende Trade.com diversa dalla maggior parte dei broker attualmente presenti sul mercato.

Dal nostro punto di vista, l’unica pecca risulta nell’assenza di materiale educativo che però viene compensata da un eccellente supporto tramite email, chat e addirittura WhatsApp. Per questi motivi, Trade.com merita una valutazione eccellente.

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.